Mit einer Änderung des Wiedergewinnungsplanes wurden die baulichen Voraussetzungen geschafft, um eine ehemalige Wohnung des Institutes für den sozialen Wohnbau im Ansitz “LACHMÜLLER” in Büroräulichkeiten der technischen Dienste der Bezirksgemeinschaft Eisacktal zu adaptieren. Von Beginn der Planung an wurde auf…
blog
una casa di moda molto speciale a Brunico
Dopo una ristrutturazione completata con successo il negozio si presenta in un abito nuovo. Il negozio ridisegnato presenta una serie di innovazioni sia dal punto di vista costruttivo che degli allestimenti, i quali creano un decisivo valore aggiunto, distinguendosi visivamente…
al laghetto
Al laghetto Untersee di Varna, dall’inizio di maggio si può gradire la nuova terrazza ingrandita sul lago, lasciandosi ristorare dai nuovi affittuari del ristorante. Su iniziativa dell’associazione dei pescatori della Valle Isarco, la sottostruttura in cemento armato esistente è stata…
Le mura del castello
La decisione di trasferire il negozio del museo in uno spazio espositivo ha dato luogo, dopo diversi anni di utilizzo degli arredi esistenti, allo sviluppo di un nuovo concetto di arredamento, più adatto alle nuove condizioni spaziali. Una nuova…
elementi dell’ architettura _ SCALE
“… Ostacoli e difficoltà sono gradini su cui saliamo…” (Friedrich Nietsche 1844-1900, filologo tedesco) Le scale sono elementi strutturali che permettono il collegamento tra i diversi piani e allo stesso tempo esprimono la funzionalità e la potenza costruttiva di…
WunderBAR
Recentemente si è realizzato il tanto atteso desiderio della Comunità Comprensoriale della Vale Isarco di trasferire l’attuale la bottega dei servizi sociali dal cortile interno della residenza “Lachmüller” nei locali situati nell’angolo tra via Bastioni Maggiori e vicolo Porta Sabbiona.…
mura storiche
La casa PLATZ in via Ghiaie 18 a Bressanone è un edificio tardogotico con timpani merlati, erker angolare a torretta portale a tutto sesto. Dopo la ristrutturazione e la deumidificazione dei locali interrati (vedi articolo del settembre 2017), a marzo…
un posto in loggia
L’obiettivo di questo progetto è stato quello di intervenire sulla divisione e disposizione dei locali esistenti in modo tale che si creino generosi spazi, soprattutto nella zona giorno, che portino ad un aumento della qualità abitativa e allo stesso tempo…
spazi abitativi in periferia
L’intenzione dei clienti era quella di rinnovare l’edificio esistente in termini di efficienza energetica, e di ristrutturarlo ed ampliarlo utilizzando la cubatura ancora disponibile. Dovevano essere realizzati alcuni miniappartamenti. situazione iniziale progetto di ristrutturazione e ampliamento Per ragioni economiche la…
“Aquarena” – Bressanone (2019)
Per questo compito di costruzione, che comprende la ricostruzione dell’area d’ingresso e l’ampliamento del reparto fitness della piscina coperta “Aquarena” di Bressanone, poco prima di Natale 2018 è stato indetto un concorso di progettazione su invito. Nella documentazione di gara…
“Mehrerleiterhof” – Acereto (2018)
La giuria ha ritenuto che il nostro contributo al concorso per la ristrutturazione di un maso a Acereto è una soluzione molto flessibile che consente varie possibilità per usi futuri. Oltre ad una semplice ristrutturazione, in cui prevale la conservazione…
in centro storico a Vipiteno – costruire nell’esistente
La riqualificazione di questo edificio in centro storica a Vipiteno ottimizza principalmente l’accesso ai diversi livelli, trasformando le scale del negozio in scala principale, in modo che ora gli uffici al primo piano e i due nuovi appartamenti al secondo…
casa H. a Luson – ampliare l’esistente
Lo scopo di questo progetto era l’ampliamento dell’appartamento al 1° piano. La parte nuova è stata prevista sopra il garage esistente e comprende 2 camere da letto e una doccia. La costruzione è stata realizzata in legno massiccio…
maso a Rodengo – conservare l’esistente
L’obiettivo principale delle misure di ristrutturazione era quello di salvaguardare il patrimonio culturale esistente. Gli interventi costruttivi volutamente modesti hanno lo scopo di mantenere esternamente il dialogo con il paesaggio e di esprimere il valore intrinseco unico di questo luogo,…
Dream shoes & more
Dopo la ristrutturazione dell’ edificio storico vicino alla torre delle Dodici a Vipiteno, anche il negozio tradizionale GARTNER al piano terra ora è stato ampliato e ridisegnato. Il progetto fornisce una risposta chiara alla sequenza spaziale ristretta esistente senza luce…
“casa degli incontri” – CORONA Chiusa
Wettbewerb „HAUS DER BEGEGNUNG“ Krone – Klausen Projektbeschreibung … „Wird dieser Ort größere Sicherheit bieten oder wird er mich weiter auflösen? Wird er helfen, in meine Verwirrung Ordnung zu bringen oder wird er mich noch mehr durcheinanderbringen? Wird er…
particolari costruttivi _ LEGNO
Treppenhausverbreiterung Wohnhaus H. LÜSEN (EICHE) confessionale parrocchia MALLES (CEDRO) pareti d’ingresso appartamenti storici VICOLO ERARDO BRESSANONE (ROVERE affumicato) scala interna casa N. a FUNES (ROVERE naturale) restauro superfici storiche in…
casa K./C. a Velturno
La casa si trova ai margini di una zona boschiva in un terreno molto ripido a Giovignano, una frazione di Velturno. Il progetto prevede il rinnovamento energetico dell’edificio nonché la ricostruzione strutturale dell’ultimo piano. Il tetto non sufficientemente isolato è…
edificio GRAF PLATZ a Bressanone – rivalutare l’esistente
Per la ristrutturazione ed il prosciugamento delle cantine in un edificio di pregio in centro storico a Bressanone erano necessari circa 200 mq di lastre in pietra naturale, le quali dovevano armonizzare quanto meglio possibile in colorazione, dimensioni ed aspetto,…
piscina con sfondo naturale a Eores
Questo progetto, situato al maso Oberprantschöll di Eores sopra la città di Bressanone, risalta per il suo inserimento topografico nel contesto collinoso esistente, approfittando della meravigliosa scenografia del paesaggio. La nuova rimessa per mezzi agricoli sfrutta il pendio naturale, offrendo…