spazi abitativi in periferia

L’intenzione dei clienti era quella di rinnovare l’edificio esistente in termini di efficienza energetica, e di ristrutturarlo ed ampliarlo utilizzando la cubatura ancora disponibile. Dovevano essere realizzati alcuni miniappartamenti.


situazione iniziale


progetto di ristrutturazione e ampliamento

Per ragioni economiche la struttura esistente è stata mantenuta quanto più possibile ed ampliata in costruzione massiccia. Sono stati realizzati 6 appartamenti, ai quali si accede attraverso un nuovo vano scale con un ascensore in posizione centrale.

In corrispondenza alla leggera pendenza del terreno, i singoli livelli sono sfalsati su un livello mezzanino. Il nuovo complesso edilizio è suddiviso in diversi corpi di fabbrica, che sono graduate in altezza e si integrano nella morfologia del terreno nel modo più naturale possibile. La volumetria aggiuntiva dell’edificio può quindi essere nascosta visivamente.


    

Le facciate sono caratterizzate dai parapetti in lamiera dei balconi, con foratura a taglio laser, e dai loro tetti sporgenti.

  

Un particolare vistoso nel vano scala è non solo l’illuminazione indiretta a LED integrata nel corrimano, ma anche il panorama mozzafiato sopra i tetti di Bressanone.