“Aquarena” – Bressanone (2019)

Per questo compito di costruzione, che comprende la ricostruzione dell’area d’ingresso e l’ampliamento del reparto fitness della piscina coperta “Aquarena” di Bressanone, poco prima di Natale 2018 è stato indetto un concorso di progettazione su invito. Nella documentazione di gara d’appalto i servizi richiesti sono descritti in modo molto dettagliato, soprattutto per quanto riguarda il programma delle camere richiesto, gli usi previsti, il budget disponibile e la tassa di pianificazione. L’inizio dei lavori era previsto per il 01.06.2019, il completamento dei lavori è previsto per il 01.06.2019, il completamento dei lavori 2 mesi dopo il 31.08.2019.

I costi di costruzione previsti sono stati stimati in € 650.000,00, comprensivi di illuminazione e attrezzature ed esclusi i sistemi di riscaldamento, condizionamento e ventilazione.
Il concetto architettonico dovrebbe anche tener conto di un miglioramento dell’immagine dell’Acquarena attraverso la riqualificazione dell’area cassa e la riprogettazione interna del reparto fitness, per cui i suggerimenti per il miglioramento della facciata dell’area fitness dovrebbero essere valutati positivamente.

Erdgeschoss

Seguendo le idee precisamente formulate dalla società operativa, la divisione e la disposizione dei locali nella nostra proposta di progetto sono orientate il più precisamente possibile verso le esigenze del programma spaziale nel bando di gara. Grande importanza è data alla collocazione di tutti gli ambienti in un contesto ordinato e alla loro suddivisione in aree funzionali chiaramente leggibili. 
L’obiettivo era anche quello di creare ampi spazi aperti che portassero ad un aumento della qualità dello spazio e offrissero preziosi vantaggi in termini di sviluppo ottimale e di utilizzo interno.

 

Obergeschoss

La disposizione dei locali è stata adattata ai criteri richiesti in modo da rispettare al meglio le risorse finanziarie disponibili, anche se in fase di progettazione è emerso che erano chiaramente sottodimensionate rispetto al compito di costruzione in questione. Tuttavia, la proposta progettuale dimostra che è possibile ottenere un aumento del valore e dell’immagine dell’edificio anche con un intervento costruttivo minimo.

La bozza tiene conto anche dei tempi dei lavori di riconversione non superando l’area disponibile dei diritti di costruzione ed evitando così una lunga procedura di approvazione per una modifica del piano di bonifica.

Durante la riunione della giuria, tuttavia, le proposte di progetto presentate saranno valutate in modo diverso, come annunciato nelle linee guida del premio. Improvvisamente i costi e i tempi di costruzione non sono più rilevanti. Al contrario: i progetti che superano le specifiche previste ricevono il maggiore incoraggiamento dalla commissione della concorrenza.

Il progetto vincitore sarà quello che, rispetto al presente bando di concorso, mostra quali ottimizzazioni di utilizzo possono essere realizzate entro i tempi previsti con il budget dei costi di costruzione indicato, offre il doppio della superficie e fornisce almeno il triplo dei costi di costruzione.

     

Normalmente – si potrebbe pensare – sono escluse le iscrizioni al concorso che non rispettano le condizioni generali del testo del concorso. Oppure viene avviata una seconda fase di concorso, in cui vengono riformulate le condizioni quadro …
In ogni caso, è da sperare che almeno questo investimento sia stato utile sia per la società di gestione che per i visitatori dell’acquario, in seguito alle ultime critiche riguardanti la sauna sul tetto completamente fuori posto, la sauna sul tetto poco utilizzata e l’area di accesso alla nuova sauna all’aperto, tutt’altro che funzionale.